top of page

 

 

 

 

 

 

 

Sono uno psicologo iscritto all'Albo degli Psicologi del Lazio, numero di tessera 21655.

 

Ho ottenuto l'abilitazione all'esercizio della Professione di Psicologo, avendo superato l'Esame di Stato presso l'Università La Sapienza di Roma.

 

Ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nello stesso Ateneo, discutendo la tesi "Il Disturbo Borderline di Personalità: Sviluppi Recenti e Prospettive Future" presso la cattedra di Psicologia Dinamica con la Prof. ssa Francesca Ortu e il Pro. Vittorio Lingiardi.

 

Dopo l'esperienza universitaria, ho arricchito la mia formazione professionale frequentando un anno di Tirocinio presso il "Centro Studi Psicosomatica" diretto dal Dott. Stefano Crispino, struttura clinico-didattica ad orientamento Gestalt-analitico.

Qui ho appreso la tecnica dell'analisi della domanda telefonica all'utenza iniziale del Centro, ho assistito a numerose consulenze individuali, condotte dalla Dott. ssa Rosa Borriello, e alle videoregistrazioni di consulenze e terapie di coppia e famiglia, effettuate dalla stessa insieme al Dott. Crispino o ad altri terapeuti dedicati; inoltre ho partecipato a vari seminari esperienziali, supervisioni terapeuta-terapeuta, gruppi di terapia e ad alcune lezioni della Scuola di specializzazione annessa al Centro.

 

Al termine di questo periodo, una volta ottenuta l'abilitazione professionale, ho concentrato il mio interesse sul trattamento del disagio e della psicopatologia nel paziente adulto, anche attraverso il riconoscimento degli stati di sofferenza emergenti dai vari contesti che può vivere quotidianamente (relazionale, affettivo, familiare, amicale, sociale e lavorativo) e di come essi si legano al suo "io" più intimo.

Obiettivo clinico comune per me e il paziente è, oggi, riportarlo ad una vita appagante che gli permetta nuovamente di esprimere appieno la sua personalità, le sue motivazioni, le sue risorse; ciò sara possibile scegliendo insieme, per ogni specifica situazione, la strada migliore verso la cura tra i colloqui individuali, di coppia o familiari.  

 

Successivamente, nel mese di novembre 2016 ho conseguito l'attestato di "Esperto in tecniche per la gestione dell'Ansia" presso il Centro Salute IGEA di Roma.

Questo momento di formazione professionale mi permette oggi di trattare con maggior abilità e competenza tutti quei disturbi legati alla sfera dell'ansia, come gli attacchi di panico, il disturbo ossessivo-compulsivo, le somatizzazioni, le dipendenze, il disturbo da stress post-traumatico e acuto, l'instabilità umorale, il disturbo d'ansia generalizzata, sociale e da prestazione, i conflitti relazionali e le problematiche di coppia e famiglia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page